La CSR porta profitti?

Il coinvolgimento delle grande imprese nella filantropia può portare, in alcuni casi, vantaggi significativi in termini di finanziaria, perché un prodotto promosso anche socialmente è venduto meglio. Negli Stati Uniti molte aziende hanno costruito un giro di affari di successo con delle generose donazioni alla comunità per cause umanitarie. L’esperienza di queste aziende e di vari studi indicano che il coinvolgimento nella comunità genera profitto. Uno studio a livello europeo da MORI (Market & Opinion Research International) rivela che il 70% dei consumatori preferisce prodotti o servizi di un’azienda coinvolta nel risolvere i problemi sociali e ambientali. Il stesso studio mostra che quasi la metà dei consumatori sarebbe disposta a pagare di più per i beni o i servizi di una società socialmente responsabile.

Le donazioni, sponsorizzazioni e responsabilità sociale delle imprese sono forme attraverso le quale le aziende possono interagire con la comunità in cui operano. La differenza tra responsabilità sociale di un’azienda e la filantropia è che la prima comporta il sviluppo di una strategia per il coinvolgimento nella comunità e la collaborazione da quale la società, a sua volta, ha un guadagno. Il spirito self-help che sta alla base di filantropia viene sostituito con un rapporto reciproco che avvantaggia entrambe le parti. La maggior parte delle aziende che hanno adesso una strategia ben definita di responsabilità sociale aveva iniziato con donazioni e sponsorizzazioni realizzate ad hoc.

L’etica degli affari vuol dire introdurre negli decisioni quotidiane e nelle strategie di management, anche delle norme diverse da quelle imposte dalla legge. Un’azienda è socialmente responsabile nella misura in cui tiene conto non solo degli interessi dei propri azionisti ma anche degli interessi di tutti i gruppi che vengono influenzati dalle sue attività. Pertanto, l’etica degli affari è un costo. Per le aziende l’etica costa: soldi, risorse umane e di tempo, competenze, opportunità, tale investimento o sviluppo. Inoltre l’ etica degli affari e la sua maggior parte visibile, la responsabilità sociale delle imprese, sono opzioni non determinati dalla legge. In forma classica la filantropia aziendale, in formato disciplinato le donazioni e le sponsorizzazioni o in formato moderno i programmi di Corporate Social Responsibility (CSR) integrati nelle strategie di management, la responsabilità sociale d’impresa è stata percepita per molto tempo come un costo più o meno necessario , un lusso delle grande aziende.

Annunci

10 responses to this post.

  1. Great Site, Thanks! Keep up the good work.

    Rispondi

  2. I admire your efforts in putting together this impressive informative article. This is excellent writing and great content. Thank you for sharing this quality content. http://www.samsung1080phdtv.net/

    Rispondi

  3. Thank you very much! Your website is also interesting.

    Rispondi

  4. Posted by mario masiero on 5 aprile 2012 at 09:54

    Brava Loredana!!….articolo interessante,ma ancora più interessante e positiva la tua attività su Linkedin …anche se “fresca” di ingresso. Complimenti! continua così.
    Mario Masiero

    Rispondi

  5. I really like what you’ve done with the thmeme but I was asking myself if you are the one that created it or you just bought it and customized it?

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: